Cirped - Centro Italiano di Ricerca Pedagogica

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Come associarsi?

immaginePer rinnovare la propria iscrizione a Cirped o per iscriversi per la prima volta...leggi tutto
Pedagogisti nel Panel VQR

Sulla base di una comunicazione del prof. Michele Corsi (Presidente della SIPED) apprendiamo con soddisfazione che il Panel List in ordine alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è costituito dai professori: Giuseppe Bertagna (Università di Bergamo), Umberto Margiotta (Università di Venezia), Piercesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), Simonetta Ulivieri (Università di Firenze), in rigoroso ordine alfabetico, che, insieme alla spagnola Concepcion Naval e al Maffiuletti di Zurigo, costituiranno il subpanel di pedagogia dell'area 11.  Auguriamo ai colleghi un proficuo lavoro.

L'Educatore. Il "differenziale" di una professione pedagogica

Stampa PDF
Si segnala il volume:
 
Xodo C., Porcarelli A. (a cura di), L'educatore. Il "differenziale" di una professione pedagogica, Pensa Multimedia, Brescia 2017  
 
 
Questo volume, pubblicato nell'ambito della collana Pensa dal titolo "Scuola, lavoro e professioni XVI",  si inserisce in un filone già significativo di ricerche che, a partire dagli anni '90, hanno cercato di definire il profilo della professione di educatore.
Che cosa caratterizza in concreto il lavoro di educatore rispetto a quello di altre figure che intervengono nell'ambito della educazione e della formazione? Questo l'interrogativo cui il volume cerca di dare una risposta sia approfondendo tematiche già oggetto di studio da alcuni anni in ambito pedagogico e giuridico, sia affrontando problematiche nuove e questioni non risolte che riguardano l'esercizio di questa professione. 
S confida sul fatto che le riflessioni contenute nel volume contribuiscano a fornire un quadro più chiaro del problema anche nella prospettiva di dare slancio e dignità alla figura dell'educatore.