Cirped - Centro Italiano di Ricerca Pedagogica

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Come associarsi?

immaginePer rinnovare la propria iscrizione a Cirped o per iscriversi per la prima volta...leggi tutto
Commissione SIPED per la valutazione di riviste e collane editoriali
L’Associazione CIRPED ha indicato la dott.ssa Emma Gasperi (Università di Padova), quale suo rappresentante nella Commissione SIPED per la definizione dei criteri di valutazione e la valutazione delle riviste e delle collane editoriali.

Seminario CIRPED - 4 febbraio 2011

E-mail Stampa PDF

CIRPED (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA  

X SEMINARIO ITINERANTE INTERUNIVERSITARIO    

L’agire educativo.Aspetti epistemologici a confronto  

4 febbraio 2011  

Sede:     Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione, Sala del Consiglio    

PROGRAMMA   

Ore 10 Saluti delle Autorità Accademiche e Istituzionali 

Michele CorsiUniversità degli Studi di Macerata Presidente Nazionale S.I.PED. 

Pier Giuseppe Rossi Preside della Facoltà di Scienze della FormazioneUniversità degli Studi di Macerata  

Ore 10,15 Presiede e introduce i lavori Carla Xodo Università degli Studi di Padova Presidente del CIRPED  

Luigina Mortari Università degli Studi di Verona  Principi epistemici ed etici di una buona ricerca educativa 

Pier Giuseppe RossiUniversità degli Studi di Macerata Teoria dell’azione, intenzione e pratiche educative 

Discussione 

Ore 13.00  Pausa pranzo 

Ore 14 Ripresa dei lavori  

Discussione Chiusura dei Lavori Carla XodoPresidente CIRPED 

 

Ore 15,30 Assemblea  dei soci   CIRPED

Nota informativa e organizzativa:La Facoltà di Scienze della Formazione dell’’Università degli studi di Macerata  si trova in Piazzale Luigi Bertelli, Contrada Vallebona - 62100 Macerata. Chi intende raggiungere Macerata il giorno prima può pernottare presso l’Hotel Claudiani , Via Ulissi 8 , tel. 0733-261400, fax 0733-261380, con garage interno in via Armaroli 98.Se entro il 20 gennaio verrà comunicato al CIRPED ( dott. Luca Agostinetto   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  ) l’arrivo a Macerata il 3 febbraio potremo contare sulla disponibilità dei colleghi di Macerata che si sono gentilmente offerti di organizzare la cena.Per il pranzo del 4 febbraio ci si potrà avvalere, invece, della mensa di Facoltà. Quanti fossero intenzionati ad iscriversi al CIRPED o a rinnovare la loro adesione (costo annuo euro 30) trovano sul sito  www.cirped.it  tutte le informazioni necessarie. La suddetta quota potrà essere versata direttamente al tesoriere del CIRPED (dott.ssa Natascia Bobbo)  anche in occasione del Seminario del 4 febbraio.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 17 Gennaio 2013 16:45 )
 

chi siamo

E-mail Stampa

Il CIRPED è una associazione culturale nata nel 2005 senza fine di lucro, collegata alla SIPED, che accoglie al suo interno docenti e ricercatori di Pedagogia Generale L’associazione si prefigge in via preminente lo svolgimento di attività nel settore della promozione della cultura e, in particolare:

  1. attivare, promuovere e coordinare la ricerca scientifica nel campo dell’educazione, della formazione iniziale e continua, dell’alta formazione per concorrere attivamente allo sviluppo di una cultura pedagogica plurale, sensibile alle differenze, ma proiettata verso sintesi convergenti, entro coordinate scientifiche condivise;
  2. promuovere lo scambio di informazioni, di esperienze, di materiale tra i soci, le Università e i Centri di ricerca e formazione;
  3. realizzare seminari, convegni e pubblicazioni e quanto risulti utili allo sviluppo della ricerca e competenza pedagogica.

In particolare il Centro intende qualificarsi con iniziative periodiche, nell’ambito dell’educazione e della formazione, di respiro nazionale e internazionale.
L’associazione si prefigge inoltre di promuovere iniziative per la diffusione dei risultati conseguiti tramite le attività di ricerca e studio condotte in proprio o da altre strutture parallele; di collaborare con altri centri di ricerca per lo scambio delle conoscenze e per un intervento articolato nei confronti dei Paesi dell’Area del Mediterraneo e di curare la connessione con centri analoghi in altre città italiane e in stati stranieri; Infine si propone di promuovere le partecipazioni in altre organizzazioni operanti non in contrasto con le proprie finalità e editare sussidi didattici, audiovisivi, pubblicazione di periodici, nonché tutti i servizi inerenti l’attività editoriale.

 

Direttivo 2008-2011

Prof.ssa Carla Xodo (Presidente) - Università di Padova

Prof. Sergio Angori (Segretario) - Università di Siena

Prof. Franco Cambi - Università di Firenze 

Prof. Sandra Chistolini - Università Roma Tre

Prof. Giuseppe Vico - Università Cattolica di Milano

 

 
Pagina 6 di 6